Centri di riferimento per il trattamento delle infezioni osteo-articolari

Il trattamento delle infezioni osteo-articolari e degli esiti che ne conseguono è stato tradizionalmente affrontato sin dagli albori della moderna ortopedia sul finire dell’ottocento. Se da un lato malattie un tempo molto diffuse, come la TBC ossea e la lue, sono progressivamente diventate più rare, dall’altro la diffusione negli ultimi decenni della chirurgia protesica sostitutiva articolare e lo sviluppo dei mezzi di osteosintesi hanno determinato un incremento dei casi di infezioni correlati agli impianti. I costi in termini sociali ed economici delle infezioni osteo-articolari sono rilevanti e mettono spesso il chirurgo di fronte a scelte difficili e trattamenti complessi.

Attualmente la determinazione di parametri comuni europei per l’accreditamento dei centri di riferimento per il trattamento delle infezioni osteo-articolari è oggetto di dibattito presso l’organismo scientifico che riunisce le società superspecialistiche europee del settore (EBJIS – European Bone Joint Infection Society).

Solo di recente in Francia è stata sviluppata una rete che raccoglie i principali centri Ospedalieri nazionali impegnati nel trattamento delle infezioni osteo-articolari in una rete di strutture tipo Hub e Spoke organizzate per aree geografiche di competenza. In tale contesto sono stati definiti dei requisiti per l’accreditamento delle strutture fondato sulla disponibilità presso i suddetti centri di competenze multi specialistiche atte ad affrontare sotto tutti i loro aspetti le infezioni osteo-articolari.

In Italia i maggiori centri ospedalieri ed universitari costituiscono naturalmente la sede dove i casi di infezioni osteo-articolari di maggiore complessità vengono indirizzati e gestiti. Storicamente alcuni centri, di seguito elencati, con strutture organizzative sanitarie dedicate al trattamento delle infezioni osteo-articolari hanno rappresentato in Italia dei punti di riferimento per il trattamento di queste complesse patologie.

Principali centri di riferimento per il trattamento delle infezioni osteo-articolari :

SSD Ortopedia e Traumatologia per il trattamento delle complicanze Settiche

Azienda Ospedaliera Istituto Ortopedico Gaetano Pini

Piazza A. Ferrari 1, 20122, Milano

Reparto di Infezioni Osteoarticolari, Padiglione Putti

Istituto Ortopedico Codivilla Putti

Località Codivilla 1, 32043, Cortina d’Ampezzo (BL)

Centro di Chirurgia Ricostruttiva e delle Infezioni Osteoarticolari

Istituto Ortopedico Galeazzi

Via R. Galeazzi 4, 20161, MIlano

SC Malattie Infiammatorie Osteo-articolari MIOA

Presidio Ospedaliero di Albenga – Pietra Ligure, ASL 2 Savonese

Via Martiri della Foce, regione Bagnoli, Albenga (SV)

SS Chirurgia delle Infezioni Osteo-articolari

Ospedale CTO, Azienda Ospedaliera Universitaria Città della Salute e della Scienza

Via Zuretti 29, 10126, Torino