SIOT_banner_582x281

Virtual SIOT 2020

Il 6-7 novembre 2020 su piattaforma on line si svolgerà il Congresso Virtual SIOT 2020.

I numeri del Congresso sono rilevanti e includono:

110 Faculty, 12 Sessioni, 52 Relazioni, 50 espositori

Nel corso della giornata di sabato 7 novembre sarà condotta una sessione dedicata al trattamento delle infezioni osteo-articolari

https://virtualsiot2020.it/

SIOT_banner_582x281

 

giot

Linea Guida SIOT Diagnosi di infezione peri-protesica articolare ritardata o tardiva

La diagnosi di infezione peri-protesica articolare ritardata o tardiva rappresenta un problema difficile che investe chirurghi ortopedici, infettivologi e microbiologi.

La SIOT, al termine di un percorso complesso che ha coinvolto collaboratori di diverse specialità e ambiti professionali, ha prodotto le LG di Diagnosi di infezione peri-protesica articolare ritardata o tardiva (tempo trascorso dall’intervento > 90 giorni).

Le Linea Guida SIOT sono state pubblicate sul Giornale Italiano di Ortopedia e Traumatologia nel 2019 e disponibili sul sito SIOT.

giot

giot

Linee Guida SIOT Prevenzioni delle infezioni in chirurgia ortopedica

La prevenzione delle infezioni del sito chirurgico (ISC) costituisce una priorità nell’ambito degli obiettivi del Sistema Sanitario Nazionale

La SIOT, al termine di un percorso complesso che ha coinvolto collaboratori di diverse specialità e ambiti professionali, ha prodotto le LG Prevenzione delle infezioni in chirurgia ortopedica quale strumento valido e aggiornato per gestire al meglio la prevenzione delle ISC perioperatorie.

Le Linea Guida SIOT Prevenzione delle infezioni  in chirurgia ortopedica sono state pubblicate sul Giornale Italiano di Ortopedia e Traumatologia nel 2018 e disponibili sul sito SIOT.

giot

 

2018 International Consensus on Musculoskeletal Infection

Il numero delle infezioni del sito chirurgico (SSI) dopo chirurgia ortopedica continua ad aumentare con implicazioni cliniche e socio-economiche rilevanti. Sebbene la ricerca in questo campo sia continua, il gap di conoscenza relativo a molti aspetti delle infezioni ortopediche permane.

Dopo la prima International Consensus Meeting on Periprosthetic Joint Infection del 2013, una seconda International Consensus Meeting, estesa a tutte le aree dell’ortopedia si è tenuta a Philadelphia nel 2018. Più di 800 delegati hanno partecipato al meeting e contribuito Consensus secondo il metodo Delphi (questions and responses/recommendations).

https://icmphilly.com/

cropped-twitter_icm_philly