STATUTO

Articolo 1

Il Gruppo Italiano di Studio delle Infezioni Osteo-articolari è una associazione senza scopo di lucro, fondata a Cortina d’Ampezzo il 13 ottobre 1992, allo scopo di sviluppare le conoscenza sulle infezioni osteo-articolari e di promuoverne la prevenzione ed il trattamento.

Articolo 2

Il Gruppo di Studio si compone di:

  • Soci Fondatori in numero di dodici.
  • Soci Ordinari in numero di 100 (cento).

Almeno l’80% (ottanta per cento) sono Chirurghi Ortopedici, i rimanenti possono essere Laureati in Medicina specializzati in Microbiologia, Igiene, Immunologia, ecc … I nuovi Soci per essere ammessi devono essere presentati da almeno due soci Fondatori ed accettati a maggioranza semplice dagli stessi.

  • Soci aggregati, senza limite di numero.

Devono essere laureati in Medicina e Chirurgia ed essere particolarmente interessati a problemi inerenti le infezioni osteo-articolari. Almeno l’80% (ottanta per cento) deve essere costituito da Specialisti o Specializzandi in Ortopedia. Possono chiedere o essere chiamati a partecipare a tutte le attività del Gruppo di Studio, comprese le sessioni scientifiche, presentando comunicazioni, elaborati originali e proposte di lavoro o svolgendo incarichi finalizzati e patrocinati dal Consiglio Direttivo.

N.B.: si ritiene opportuno porre come condizione necessaria, per entrare a far parte del G.I.S.T.I.O., il possesso della laurea in Medicina e Chirurgia al fine di consentire l’affiliazione ad altre Società nazionali ed internazionali che pretendono il possesso di tale laurea tra le proprie norme statutarie (v. SIOT ed il “Group Europeen d’Etude de l’Infection Osteo-articulaire”).

Articolo 3

Il Consiglio Direttivo è formato da 5 (cinque) Soci Fondatori e da 3 (tre) Soci Ordinari e dal Presidente, per un totale di nove voti. La maggioranza, in caso di decisioni prese a votazione, è comunque di almeno cinque voti. Sono membri di diritto del Consiglio Direttivo il Presidente uscente ed il Vice-Presidente, che sarà il Presidente per il successivo triennio. I componenti del Consiglio Direttivo, per la quota relativa ai Soci Fondatori, tenuto conto dell’avvicendamento di Presidente, Vice-Presidente e Presidente uscente, durano in carica per tre anni e vengono eletti dai propri pari. Se un Socio Fondatore viene a cessare nelle sue funzioni (per dimissioni o decesso). Il suo diretto di voto viene trasmesso ad un Socio Ordinario che venga accettato dal 75% dei Soci Fondatori. I diritti acquisiti dal successore accettato sono perenni e trasmissibili.

Articolo 4

Il Comitato d’Onore svolge una funzione di garanzia del rispetto degli scopi statutali e l’eventuale ruolo di alto arbitrato per le questioni scientifiche ad esso demandate dal Consiglio Direttivo. Saranno invitate dal Consiglio Direttivo a far parte del Comitato d’onore personalità rappresentative della specifica cultura clinico-scientifica (rispettando un’equa ripartizione tra medici ospedalieri ed universitari).

Articolo 5

Il Gruppo di Studio si riunisce almeno una volta ogni anno, in un luogo nella riunione precedente. La Segreteria Scientifica della riunione fa capo al Consiglio Direttivo. La Segreteria scientifica della riunione fa capo al Consiglio Direttivo. La Segreteria Organizzativa è costituita da Soci residenti nella località prescelta. Durante le riunioni sono eletti i soci che ricopriranno i posti eventualmente vacanti nel Consiglio.

Articolo 6

Il Consiglio Direttivo è eletto per la prima volta in 8 (otto) componenti, Soci Fondatori, e resta in carica come tale per tre anni. Elegge al suo interno il Presidente ed il Vice-Presidente, che succederà automaticamente al Presidente al termine del suo mandato. Successivamente il nuovo Consiglio Direttivo, costituito secondo le modalità elettive ordinarie predette, eleggerà alla scadenza del mandato triennale del primo Presidente un nuovo Vice-Presidente, che subentrerà nella carica di Presidente dopo tre anni.

Articolo 7

In ogni circostanza e per qualunque Organismo del Gruppo di Studio il voto è palese. Gli aventi diritto che per giustificata ragione non potessero presenziare di persona alle votazioni, possono farlo per comunicazione scritta, firmata ed in busta chiusa affidata al Presidente, che ne darà comunicazione aprendo la busta dopo il voto dei presenti. L’Ordine del giorno di ogni votazione deve essere reso noto ai votanti con sufficiente anticipo perché possano esprimere un voto scritto. Sono ammesse al voto istanze non previste da un Ordine del giorno solo se sono presenti tutti i componenti del Consiglio Direttivo.

Articolo 8

Il Consiglio Direttivo nomina una Segreteria Scientifica al suo interno, composta da un Socio Fondatore ed un Socio Ordinario, che ha il compito esecutivo delle direttive del Consiglio.

Articolo 9

Il Consiglio Direttivo esprime l’indirizzo delle attività del Gruppo nel periodo di sua competenza, propugnandolo con i mezzi a sua disposizione: borse di studio, pubblicazione di scritti scientifici, sponsorizzazione di corsi, affidamento e finanziamento di ricerche finalizzate ecc …

Nel corso della Conferenza di Fondazione verrà dato mandato al Consiglio di elaborare i protocolli standard per lo studio, la diagnosi, il trattamento, l’assistenza e la prevenzione della malattia e delle ricadute. Tali protocolli, non vincolanti né lesivi dell’autonomia del singolo medico, saranno comunque di riferimento per gli indirizzi scientifici del Gruppo e verranno sottoposti a nuova approvazione in occasione delle riunioni annuali. Eventuali proposte di modificate saranno esposte e motivate, quindi discusse in dibattito contraddittorio in aula e messe ai voti dal Consiglio. In caso di equivalenza il Presidente avrà a disposizione due voti.

Ogni sessione scientifica avrà uno o più temi di discussione programmati il cui argomento viene deciso nella Riunione annuale precedente. Possono essere chiamate personalità di spicco a tenere conferenze sul tema ed i lavori presentati dai Soci saranno accettati ed ammessi alla esposizione dopo approvazione del Consiglio. I lavori devono essere presentati per l’accettazione in originale definitivo, completi di un riassunto in italiano di non più di 250 parole di e di una bibliografia numerata con richiami nel testo. Tutte le affermazioni non riferite a precedente letteratura sono sotto la responsabilità del relatore che può essere chiamato a documentarle prima dell’esposizione. I riferimenti ai casi clinici e le casistiche riassuntive devono indicare materiali e metodi impiegati, i tempi delle varie fasi, il trascorso di sorveglianza ed i modi di riproducibilità. A richiesta devono essere dichiarati i luoghi di archiviazione e prodotti i codici dei pazienti a cui si fa riferimento.

Articolo 10

Il finanziamento delle attività del Gruppo deriva dalle quote di iscrizione, da donazioni di Enti, Persone fisiche e Persone giuridiche. L’elenco completo delle entrate e delle uscite deve essere sempre disponibile alla verifica da parte di ogni membro del Consiglio Direttivo. L’accettazione di donazione da parte del Presidente è vincolata all’accettazione da parte del Consiglio.

Articolo 11

Il Consiglio Direttivo, tramite il Presidente, mantiene i contatti tra i membri, rappresenta il Gruppo presso eventuali Organismi a cui lo stesso sia affiliato, organizza a rotazione nel Nord-Est, Nord-Ovest, Centro, Sud e Isole la Riunione Annuale insieme al Socio o ai Soci ospitanti, che sarà o saranno Presidenti della Riunione. Il primo Consiglio Direttivo, costituito dai Soci Fondatori, chiederà l’affiliazione alla Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia e prenderà gli accordi necessari per l’affiliazione al Gruppo Europeo per lo Studio delle Infezioni Osteo-articolari. Il Consiglio Direttivo indicherà a maggioranza semplice i rappresentanti del Gruppo Italiano di Studio delle Infezioni Osteo-articolari presso gli organismi internazionali secondo i predetti accordi.

Articolo 12 (norma transitoria)

Il Consiglio Direttivo risultante dai Soci Fondatori sottoscrittori dell’atto notarile di costituzione dell’Associazione nominerà entro il 31/12/1992, un massimo di altri otto Soci a pieno titolo statutario qualificati come “Fondatori” e tra questi eleggerà contestualmente un numero di Soci Fondatori per il Consiglio Direttivo tale da completare la composizione del Medesimo, ex articolo 6.

Firmato:

Enzo Meani

Mario Argazzi

Pierluigi Bergami

Giuliano Astolfi

(L.S.) Dott. Paolo Ripa, Notaio